CPA ELETTRONICA
Sistemi Antincendio
Referenze
Impianto antincendio ETR500
Sistema di rilevamento e controllo impianto antincendio comparto passeggeri e vani tecnici – N.660 rotabili – Cliente VALVITALIA.
Impianto antincendio LOCO E464
Centralina FC-DRAC (Diffusore Remoto Allarme Codificato per sistema antincendio ) – N. 600 rotabili Cliente: BOMBARDIER
Impianto antincendio TAF
Centralina FC-DRAC (Diffusore Remoto Allarme Codificato per sistema antincendio ) – N. 256 rotabili Cliente: AMGC
Impianto antincendio Carrozze MD
Centralina FC-DRAC (Diffusore Remoto Allarme Codificato per sistema antincendio ) – N. 500 rotabili Cliente: AMGC
Impianto antincendio ETR500 MIR Fast
Sistema antincendio locali tecnici – N.24 rotabili – Cliente VALVITALIA.
Impianto antincendio LOCO DE520
Sistema di rilevamento, controllo ed estinzione impianto antincendio vani tecnici – N.12 rotabili – Cliente TRENORD.
Impianto antincendio Carrozza Energia TDAV
Sistema di rilevamento, controllo ed estinzione impianto antincendio vani tecnici – N.1 rotabili – Cliente MERMEC.
Impianto antincendio ETR485
Sistema di rilevamento e controllo impianto antincendio comparto passeggeri e vani tecnici – N.135 rotabili – Cliente PSC.
Impianto antincendio ETR600-610
Sistema di rilevamento e controllo impianto antincendio comparto passeggeri e vani tecnici – N.133 rotabili – Cliente PSC.
Impianto antincendio Autoscale APV
Sistema di rilevamento, controllo ed estinzione impianto antincendio vani tecnici e cabina di guida – N.88 rotabili – Cliente TESMEC.
Impianto antincendio Veicoli Diagnostici OCPD002
Sistema di rilevamento, controllo ed estinzione impianto antincendio vani tecnici e cabina di guida – N.4 rotabili – Cliente TESMEC.
Impianto antincendio MINUETTO
Sistema di rilevamento e controllo impianto antincendio comparto passeggeri e vani tecnici – N.204 rotabili – Cliente PSC.
Componenti
Rilevatori
RILEVATORI - SENSORE
FC-SIF 3
FC-SIF3-MP è un rilevatore incendio per applicazioni ferroviarie che implementa al suo interno due tipologie di sensori differenti: uno per determinare i composti di scarto della combustione (fumo) e l’altro per il rilevamento del gradiente termico, calcolato tramite algoritmi proprietari.
Il sensore ottico di fumo è stato realizzato progettando una camera fumo appositamente pensata per installazioni in ambienti ferroviari in modo da garantire la massima velocità di risposta nel riconoscimento dei principi di incendio con un’alta immunità ai falsi allarmi. Il fumo è presente nei primi stadi degli incendi, quindi i rilevatori di fumo (Ottici ad alte prestazioni) sono considerati i più adeguati per effettuare il rilevamento.
Il rilevatore FC-SIF3-MP è dotato di un’uscita di tipo seriale,con alta immunità ai disturbi, che si interfaccia all’unità FC-MR-18 per mezzo di un collegamento a 1 filo (ONE-WIRE).Nel rilevatore è integrata una funzione di autotest che permette, in maniera continua, di verificarne l’efficienza.
Il FC-SIF3-MP è dotato di due indicatori luminosi, posti sul case esterno in posizione ben visibile, di colore rosso e verde attraverso i quali è possibile indicare lo stato di funzionamento del Rilevatore e eventuali condizioni d’allarme.
Il case del rilevatore è stato progettato con particolare attenzione all’impatto estetico e alla facilità di installazione, ha un profilo ridotto che ne permette l’integrazione anche nelle carrozze con cielo molto basso.
Tutti i materiali utilizzati nella produzione del rilevatore sono idonei al settore ferroviario ed in pieno rispetto della normativa fuoco e fumi EN45455-2.
Il rilevatore è progettato secondo le vigenti norme di rilevazione incendio assicurando un livello di integrità della sicurezza SIL2 secondo la EN 50126.
RILEVATORI - SENSORE
FC-SIF 32x32
FC-SIF32x32-MP è un rilevatore incendio per applicazioni ferroviarie implementa al suo interno due tipologie di sensori differenti: uno per determinare i composti di scarto della combustione (fumo) e l’altro per il rilevamento della presenza di fiamma e del gradiente termico, calcolato tramite algoritmi proprietari, per mezzo di un sensore a matrice a infrarossi con alta risoluzione.
La presenza del sensore ad infrarosso, in aggiunta al sensore ottico di fumo, normalmente privilegiato dalla normativa, permette di migliorare le prestazioni del rilevatore in modo da ottenere un prodotto più preciso e veloce nella rilevazione degli incendi.
Il sensore ottico di fumo è stato realizzato progettando una camera fumo appositamente pensata per installazioni in ambiente ferroviario in modo da garantire la massima velocità di risposta nel riconoscimento dei principi di incendio con un’alta immunità ai falsi allarmi. Il fumo è presente nei primi stadi dell’ incendio, quindi i rilevatori di fumo (Ottici ad alte prestazioni) sono considerati i più adeguati per effettuare il rilevamento.
In aggiunta al sensore ottico di fumo il rilevatore FC-SIF32x32-MP è dotato di un sensore a matrice ad infrarosso in grado di fare l’imaging termica e di rilevare la posizione spaziale dei punti di fiamma. È quindi possibile rivelare tempestivamente il verificarsi di un incendio all’interno dell’ambiente in cui esso è installato.
Il sensore IR, per sua natura, essendo compensato sia in temperatura che elettricamente, risulta completamente immune ai disturbi ambientali e, per mezzo di idonei algoritmi software di riconoscimento dedicati, risulta insensibile agli atti vandalici. Inoltre, grazie alle sue caratteristiche fisiche riesce ad avere un notevole campo di visione in modo da garantire la rilevazione dell’incendio in un’area molto ampia.
RILEVATORI - SENSORE
FC-SIF 64x64
FC-SIF64x64-MP è un rilevatore incendio per applicazioni ferroviarie che implementa al suo interno due tipologie di sensori differenti: uno per determinare i composti di scarto della combustione (fumo) e l’altro per il rilevamento della presenza di fiamma e del gradiente termico, calcolato tramite algoritmi proprietari,per mezzo di un sensore a matrice a infrarossi con alta risoluzione.
La presenza del sensore ad infrarosso, in aggiunta al sensore ottico di fumo, normalmente privilegiato dalla normativa, permette di migliorare le prestazioni del rilevatore in modo da ottenere un prodotto più preciso e veloce nella rilevazione degli incendi.
Il sensore ottico di fumo è stato realizzato progettando una camera fumo appositamente pensata per installazioni in ambienti ferroviari in modo da garantire la massima velocità di risposta nel riconoscimento dei principi di incendio con un’alta immunità ai falsi allarmi. Il fumo è presente nei primi stadi degli incendi, quindi i rilevatori di fumo (Ottici ad alte prestazioni) sono considerati i più adeguati per effettuare il rilevamento.
In aggiunta al sensore ottico di fumo il rilevatore FC-SIF64x64-MP è dotato di un sensore a matrice ad infrarosso in grado di fare l’imaging termica e di rilevare la posizione spaziale dei punti di fiamma. È quindi possibile rivelare tempestivamente il verificarsi di incendi nell’ambiente in cui esso è installato.
Il sensore IR, per sua natura, essendo compensato sia in temperatura che elettricamente, risulta completamente immune ai disturbi ambientali e per mezzo di idonei algoritmi software di riconoscimento dedicati, risultainsensibile agli atti vandalici. Inoltre grazie alle sue caratteristiche fisiche riesce ad avere un notevole campo di visione in modo da garantire la rilevazione dell’incendio coprendo un’area molto ampia.
Il rilevatore è progettato secondo le vigenti norme di rilevazione incendio assicurando un livello di integrità della sicurezza SIL2 secondo la EN 50126.
Rack
Controllo - Rack
RACK FC-SCIA 18
Il RACK FC-SCIA-18 è composto da 2 rack ciascuno dedicato alla gestione di alcune tipologie di moduli.
In particolare un rack ( MASTER) è predisposto per l’alloggiamento dei due moduli FC-CTR-18 e del modulo FC-MO-18, l’altro rack ( SLAVE) è predisposto per l’alloggiamento di un massimo 13 moduli tipo FC-MR-18, FC-MRR-18, FC-MRVT-18. Il numero dei moduli varia in relazione alla configurazione del veicolo sul quale il rack è installato.
L’architettura generale del sistema è stata studiata per essere in piena conformità alla specifica ST 385337(SCIA) e alla norma UNI 11565.
Controllo - Rack
RACK FC-SCIA
Il RACK FC-SCIA è predisposto per l’alloggiamento di 2 centraline denominate FC-CTR, ognuna delle quali comunica attraverso il bus CAN con i moduli FC-MR e FC-MO. Ogni modulo FC-MR e FC-MO è diviso a sua volta in 2 sezioni uguali (alimentazione e controllo indipendenti) che sono collegate ai due bus CAN dei due moduli FC-CTR, in piena conformità con quanto prevede la ST 385337.
Il protocollo di comunicazione utilizzato sul bus CAN è CAN 2.0.
L’architettura generale del sistema è stata studiata per essere in piena conformità alla specifica ST 385337(SCIA) e alla norma UNI 11565.
Controllo - Rack
RACK FMS-19-RAIL
Sistema di controllo modulare composto da una serie di centraline che possono essere installate in un unico rack oppure distribuite lungo il treno.
Progettato e costruito secondo le vigenti norme di rilevazione incendio in modo di assicurare un livello di integrità della sicurezza SIL 2 secondo la EN 50126.
L’architettura generale del sistema è stata studiata per essere in piena conformità alla norma UNI 11565
Pannelli di Segnalazione
Pannelli di Segnalazione
FC-BTS
Per rendere visibile al personale di bordo le segnalazioni luminose e sonore è stato sviluppato un pannello da montare in modo visibile all’interno del veicolo a disposizione del PdB.
Il pannello è connesso al modulo MO mediante un bus seriale “ONE WIRE”
Pannelli di Segnalazione
Pannello Segnalazioni Quadro FC-BT-S
Il pannello Segnalazioni Quadro FC-BT-S, impiegato per rendere visibile al personale di bordo le segnalazioni luminose e sonore, può essere montato in modo visibile sul quadro BT di carrozza.
Pannelli di Segnalazione
FC-PSBM
Il pannello FC-PSBM-A-18, che è posizionato sul banco di manovra per permette al personale di condotta di visualizzare lo stato del sistema antincendio nei veicoli per mezzo di segnalazioni acustiche e luminose. In particolare sul pannello sono presenti le seguenti segnalazioni:
DRAC
Controllo - Rack
DRAC
La centralina DRAC (Diffusore Remoto Allarmi Codificato) provvede ad interfacciare l’impianto antincendio o altri al fine di veicolare informazioni di allarme o diagnostiche o latri segnali lungo il treno utilizzando due fili treno disponibili anche in condivisione con altre funzioni.
Il dispositivo è progettato in conformità alla ST385338 di Trenitalia.